La cattiva notizia è che non c’è davvero una risposta certa e netta a questo quesito perché ci sono due questioni in gioco – la legge del paese in cui si pubblica e la “legge” di Amazon/KDP.
Non sono un avvocato e non lavoro per Amazon, ma darò il mio miglior consiglio da un punto di vista profano:
Rispetto alla piattaforma Merch T-Shirt di Amazon, che è molto severa su qualsiasi uso di marchi commerciali e li controlla automaticamente nelle descrizioni delle magliette, KDP è un po’ più “di manica larga” e non così severo, ma i marchi possono comunque essere un problema.
Menzionare i marchi nel titolo di un prodotto o di un libro non è generalmente contro la legge ed è abbastanza comune.
Per esempio, ‘La gente di Walmart’ usa il marchio Walmart e ci sono libri su Amazon che dubito siano stati approvati da Walmart.
I personaggi del tuo romanzo possono incontrarsi da Starbucks e indossare Converse.
La violazione del copyright però è contro la legge.
Violazione significa usare un marchio in un modo che può confondere le persone.
Per esempio, non posso scrivere Nike su un paio di semplici scarpe da ginnastica bianche e venderle su Amazon perché confonde l’utente e crea un danno al marchio Nike.
Allo stesso modo, se scrivessi ‘Harley Davidson’ sulla parte anteriore di un quaderno, HD potrebbe farmi causa perché la gente potrebbe pensare che il mio libro fa parte del loro merchandise ufficiale e il loro marchio sarebbe sminuito da questo.
Molti proprietari di marchi come Disney, Harley Davidson, Nike ecc. sono noti per essere MOLTO protettivi/litigiosi e vedono qualsiasi uso dei loro marchi come un danno.
Amazon ascolta queste persone e probabilmente intercetterà chiunque usi quei marchi.
Starei lontana da qualsiasi cosa della Disney. Potete usare Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie ecc. per i vostri libri, ma dovete usare i testi originali di pubblico dominio e le opere d’arte o le vostre interpretazioni di questi.
State ben lontani dai personaggi, dai costumi e dalle canzoni che sono stati creati dalla Disney
C’è un ulteriore problema di marchio di fabbrica in gioco sulla piattaforma Merch di Amazon che è che ci sono persone che registrano frasi popolari (a volte per ragioni commerciali legittime, a volte non così tanto) e poi chiedono ad Amazon di rimuovere le magliette con quelle frasi.
Questo non è stato invece un grosso problema con i libri e anche se potrebbe accadere anche su KDP, non conosco nessuno che abbia attivamente fatto rimuovere libri da KDP per questo motivo.
Infatti, recentemente un autore erotico ha registrato la parola ‘Cocky’ e ha cercato di far rimuovere altri libri che usavano quella parola, ma ha perso in modo spettacolare in tribunale. Amazon sembra un po’ più protettiva della libertà di espressione quando si tratta di libri.
C’è un gran dibattito intorno a questo problema, ma il mio suggerimento per proteggersi è quello di stare lontano da slogan alla moda e concentrarsi sulla creatività e le proprie idee e nicchie.
Ciao, non so se posso farti una domanda su questo argomento, ma provo:
se io volessi scrivere un libro di analisi su un gruppo famoso ad esempio i Queen, Pink Floyd, i Rolling Stones, Aerosmith e simili, potrei inserire il loro nome – marchio- nel titolo del mio libro?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta
Ciao Andrea, ti riporto quanto riportato sul sito cinefacts: Molti, quando devono raccontare una storia vera, pensano sia obbligatorio il consenso del protagonista.
In realtà, se i fatti della vita che vuoi raccontare sono di pubblico dominio e la storia è vera e non lede la moralità o il decoro di nessuno, non è necessaria alcuna autorizzazione. Ma, come dimostra la storia che ti ho raccontato, è sempre meglio ottenere un consenso scritto da chi detiene i diritti, dagli eredi o dalla persona protagonista della storia, se ancora in vita.
Quindi si può fare ma per stare tranquilli meglio chiedere l’autorizzazione ai diretti interessati 😉
Ciao Barbara, grazie per il tuo articolo. Ho scritto un libro per bambini su una storia inventata dove però sono presenti alcuni personaggi Disney: Capitan uncino, Jafar, Ursula e la madrina di cenerentola.
Volevo capire se ho necessità di chiedere a Disney l’autorizzazione o l’utilizzo dei personaggi con storie diversi dai racconti della Disney può non essere necessario la richiesta di autorizzazione?
Grazie mille!
Ciao Silvia, se i personaggi sono esclusivi Disney, ti sconsiglierei di utilizzarli. Se invece i personaggi sono di vecchie favole alle quali Disney si è ispirata per i suoi cartoni, fintanto che non utilizzi specifici riferimenti alla loro versione sei a posto. Buona fortuna!
Salve Barbara grazie mille per l’articolo pubblicato, voelvo chiederti una informazione, nel caso in cui io volessi pubblicare un libro su airbnb chiamandolo airbnb business, una sorta di guida al subaffitto rischio per il trademark o posso andare tranquillo?
Ciao Vincenzo, io fossi in te chiederei l’autorizzazione direttamente ad airbnb, giusto per stare tranquilli 😉
Buongiorno!
Sto scrivendo un romanzo in cui le vicende di due persone si intrecciano grazie al ritrovamento di alcune polaroid. Sarei intenzionata proprio ad usare la parola ‘Polaroid’ come titolo del libro, è possibile farlo? Non voglio far riferimento al marchio ma proprio alla tipica fotografia istantanea che tutti comunemente chiamiamo ‘polaroid’. Grazie
Ciao Sara, te lo sconsiglio essendo un marchio registrato: https://branddb.wipo.int/en/quicksearch/results?by=brandName&v=polaroid&rows=30&sort=score%20desc&_=1678259601376&fcstatus=Registered&fcdesignation=IT
Ciao Barbara,
Posso scrivere un libro nel quale consiglio dei prodotti per bambini?
Devo fare qualcosa per poterli citare con i relativi nomi commerciali?
Ciao Martina, che io sappia non sono necessarie autorizzazioni, purché non si presenti il marchio in una luce negativa e sia utilizzato correttamente.
Ciao Barbara, da poco sto entrando nel mondo dei romanzi e sto iniziando a scrivere un fantasy che vorrei pubblicare, sto cercando di renderlo il più realistico possibile e vorrei aggiungere perciò anche dei dettagli particolari, ad esempio il mio personaggio è in possesso di una supercar che ho realizzato mixando un modello Ferrari e uno Bugatti…se dovessi spiegarlo nel libro o comunque menzionare i nomi delle due casate automobilistiche sarebbe un problema o mi porterebbe a delle sanzioni? Grazie in anticipo❣️
Ciao Simona, no in questo caso non ci sono problemi 😉
Ciao Barbara! sto scrivendo un libro di avventura militare. Mi è possibile, per quanto tu sappia, scrivere il nome di una canzone sotto ogni titolo dei capitoli del mio libro? sono 14 capitoli quindi si tratterebbe di 14 canzoni diverse. Grazie per l’aiuto!
Ciao Luke, non sono un avvocato ma credo che questo tipo di utilizzo possa tranquillamente essere considerato come fair use quindi sì, è possibile ma senti sempre un avvocato per sicurezza!
Ciao Barbara, posso inserire il mc donald come madchio in un libro?
e invece coca cola come marchio?
Ciao Giulio, ho spiegato bene nell’articolo cosa e come si può utilizzare all’interno dei libri, se lo leggi attentamente vedrai che c’è la risposta al tuo quesito. In bocca al lupo!
Ciao Barbara. Sto scrivendo un romanzo tra fantasy e realtà (inserendo momenti della mia vita). Primo: per sensibilizzare gli avvenimenti ho inserito nomi di locali, bar, discoteche e per ristoranti evidenziando i loro piatti prelibati. Secondo: ho introdotto il marchio FIAT come posto di lavoro del personaggio. Terzo: pur inserendo dati falsi sul sottoscritto ho usato termini molto espliciti vista la presenza del sesso in esso. Devo correggerlo!? Grazie e attendo tua risposta
Ciao Paolo, nell’articolo ho scritto cosa e come si può utilizzare all’interno dei libri, se lo leggi attentamente vedrai che c’è la risposta al tuo quesito. In bocca al lupo!
I commenti sono chiusi.